Skip to content
(+39) 349 54 78 809info@angeloespositomarroccella.it
 
FacebookLinkedinRss
Angelo Esposito Marroccella, creativo, formatore, brand strategist
Angelo Esposito Marroccella, creativo, formatore, brand strategist
Formatore e consulente di grafica, marketing e comunicazione per aziende, eventi e professionisti
  • Home
  • Chi sono
  • Formatore
  • Strategist
    • Perché?
    • Hai un’azienda?
    • Sei un professionista?
    • Stai organizzando un evento?
  • Progetti Realizzati
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Chi sono
  • Formatore
  • Strategist
    • Perché?
    • Hai un’azienda?
    • Sei un professionista?
    • Stai organizzando un evento?
  • Progetti Realizzati
  • Blog
  • Contatti

Sindrome da foglio bianco: un semplice consiglio per superarla subito

La sindrome del foglio bianco è sicuramente stata vissuta da tutti quelli che si occupano di qualcosa di creativo.

Oggi, voglio parlarvi di un semplice metodo (uno dei tanti) che vi servirà a superare il cosiddetto blocco dello scrittore… blocco del creativo, in questo caso. Poi vi accorgerete che questo metodo vi farà ottenere un prodotto anche più funzionale dal punto di vista della comunicazione.

Tornando a bomba…

Vi sarà sicuramente capitato di trovarvi di fronte ad un foglio bianco (che sia cartaceo o digitale) ed un progetto da consegnare, magari, come spesso capita, a breve scadenza… entro ieri! 

Bene, questo adesso ti illustrerò come puoi superare facilmente la cosiddetta “sindrome da foglio bianco” che ti sta bloccando la creatività.

Mettiamo che tu debba realizzare un progetto grafico, mettiamo uno dei progetti grafici più difficili, secondo me, da realizzare: una brochure istituzionale aziendale.

Arriva il vostro bel cliente che vi comunica l’esigenza di cambiare la sua brochure oramai con contenuti obsoleti oppure, nel piano di comunicazione che gli avete preparato gli avete inserito anche il restyling della brochure.

Do per scontato che abbiate fatto il vostro bel briefing con il cliente da cui abbiate raccolto tutte le informazioni a riguardo e che abbiate già reperito o prodotto tutto il materiale utile alla realizzazione dev’artefatto comunicativo.

Se no, vi consiglio vivamente di farlo, perché è proprio da lì che partiremo.

Fatto? Bene.

 

 

Come risolvo la sindrome da foglio bianco, dunque?

Segui questo elenco passo dopo passo.

 

  • Chiudi il software di grafica/impaginazione. È una premessa doverosa, fallo e non te ne pentirai;
  • Scrivi su un foglio di carta la lista dei contenuti che devono andare sulla creatività. Cosa vuol dire? Semplice, fai una lista di tutto quello che devi impaginare, ma proprio tutto. Parti dal logo aziendale, quello del prodotto/dei prodotti, il tuo (per la firma), i contatti nei dettagli, i vari paragrafi di testo, le immagini, i concetti che devi rappresentare;
  • Numera l’elenco che hai appena fatto;
  • Riscrivi con dimensioni a scalare la lista, i più importanti in cima i meno importanti sotto a mano a mano sempre più piccoli.
  • Schematizza, cerca di capire se ci sono testi che possono essere rappresentati graficamente. Qui ti darò a breve un po’ di consigli su come realizzare un’infografica, il concetto è più o meno quello
  • Schizza un layout e disponi gli elementi a partire dal primo, a cui darai più importanza e quindi più spazio nel layout, all’ultimo. L’ultimo per me è sempre la firma, infatti è l’elemento più piccolo della creatività;
  • Apri il software, a questo punto puoi iniziare l’impaginazione.

 

Non resta che presentare la vostra idea al cliente. Se volete qualche consiglio su come presentare un progetto creativo, date un’occhiata qui.

Post navigation

Altri post che potresti leggere...

Sai perchè il Packaging è un elemento fondamentale per i tuoi prodotti?
7 Febbraio 2023
Logo nuovo e fresco per un call center “giovanile”
2 Aprile 2022
Un 2021 in pochi secondi e un 2022 in continuo miglioramento e innovazione
31 Dicembre 2021
Total branding: logo Immagine Coordinata, #company profile, PAM! (company profile per Whatsapp), #shooting, #video aziendale, video per #stand #fieristico, #visual per stand fieristico
17 Maggio 2021
Logo, immagine coordinata e allestimenti studio dentistico
6 Marzo 2021
Restyling Logo, immagine coordinata e allestimenti per negozio di abbigliamento sportivo e sneakers – Super Sport Since 1982 Arzano (NA)
4 Maggio 2020

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment

Cerca nel sito
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social preferiti
  • Home Blog
Categorie
  • Brand design
  • Business
  • Carriera
  • Eventi
  • Graphic Design
  • Management
  • Marketing
  • Motivazionali
  • Progetti
  • Pubblicità
  • Segnalazioni
  • Uncategorized
Ultimi Articoli
  • * Come creare un logo vincente: le 6 caratteristiche chiave per avere successo. 19 Marzo 2023
  • Sai perchè il Packaging è un elemento fondamentale per i tuoi prodotti? 7 Febbraio 2023
  • Logo nuovo e fresco per un call center “giovanile” 2 Aprile 2022
  • Un 2021 in pochi secondi e un 2022 in continuo miglioramento e innovazione 31 Dicembre 2021
  • Total branding: logo Immagine Coordinata, #company profile, PAM! (company profile per Whatsapp), #shooting, #video aziendale, video per #stand #fieristico, #visual per stand fieristico 17 Maggio 2021
  • Home
  • Chi sono
  • Formatore
  • Strategist
    • Perché?
    • Hai un’azienda?
    • Sei un professionista?
    • Stai organizzando un evento?
  • Progetti Realizzati
  • Blog
  • Contatti
1.788
Contatti
  • Angelo Esposito Marroccella
    creativo, formatore, brand strategist
  • Telefono
    +39 349 54 78 809

Find us on:

LinkedinSkypeMailSito web
About
  • Angelo Esposito Marroccella

    creativo, formatore, brand strategist

  • Creativo

    Sono circa vent’anni che mi occupo di pubblicità e circa venticinque anni che sono appassionato di chitarra.

    Non credo di fermarmi qui.

    È possibile visionare dei lavori nel portfolio online sul sito della mia agenzia www.emagraphic.it. Nella sezione lavori c’è una selezione in costante aggiornamento, tutta da spulciare!

  • Formatore

    Trasmettere il proprio sapere al prossimo diventa un dovere quando fai un lavoro per passione e dedichi gran tempo della tua vita ad esso, cercando di migliorarti costantemente.
    Do lezioni private, de visu e su skype, e lezione alla Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Architettura, Corso di Graphic Creations.

  • Brand Strategist

    La strategia è fondamentale per migliorare i fatturati, i numerosi anni di esperienza mi hanno consentito di approfondire varie discipline, fondamentali per la buona riuscita di una campagna di marketing di successo, per un logo creativo che funzioni o per una grafica creativa, accattivante ma che faccia aumentare le vendite.

Ultime dal blog
  • * Come creare un logo vincente: le 6 caratteristiche chiave per avere successo.
    19 Marzo 2023
  • Sai perchè il Packaging è un elemento fondamentale per i tuoi prodotti?
    7 Febbraio 2023
  • Logo nuovo e fresco per un call center “giovanile”
    2 Aprile 2022
emagraphic.it

angeloespositomarroccella.it