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Angelo Esposito Marroccella, creativo, formatore, brand strategist
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Formatore e consulente di grafica, marketing e comunicazione per aziende, eventi e professionisti
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3 cose che possono evitarti di fallire. Parola d’ordine: flessibilità!

In un periodo storico in cui il marketing e la pubblicità hanno oramai cambiato faccia, cambiando quasi del tutto i connotati non puoi di certo restare a guardare!

In agenzia ci troviamo in un momento molto importante, decisivo direi.

Questo mi ha portato a riflettere, anche grazie a delle letture, sul concetto di flessibilità.

La prima cosa che ho pensato è stata che in un momento di cambiamento come questo, se non sei flessibile, rischi seriamente di dover chiuder bottega.

Ad esempio, pensa a colossi come Blockbuster, Nokia, Kodak: che fine hanno fatto?

Erano i più forti, ma non si sono adeguati ai cambiamenti.

  • Il primo non ha creduto nello streaming lasciando spazio a compagnie tipo Netflix. Inutile dire chi dei due ha avuto successo.
  • Il secondo, se hai più di 20 anni sai che qualche anno fa se volevi un telefono di qualità dovevi comprare un Nokia. Nel giro di pochi anni è rimasto solo questo ricordo lasciando spazio ad Apple e Samsung, che erano già colossi, ma anche a nuove nate, come Huawei.
  • Il terzo, leader nelle pellicole fotografiche (che ricordi! “Ho il rullino da 36, possiamo fare tante foto!”)… aspetta, forse devo prima spiegarti cos’è un rullino fotografico… 😜a parte gli scherzi, prova a pensare quante persone conosci che scattano foto con una fotocamera a rullino. Ecco che fine ha fatto la Kodak.

 

Come fare quindi ad evitare il disastro?

Bisogna essere flessibili, appunto!

Nel quotidiano, tutti ci troviamo a dover affrontare dei cambiamenti, alcuni sono impercettibili, ma non per questo meno pericolosi, altri ci piombano addosso e se non siamo abbastanza flessibili da adeguarci, saremo fuori mercato.

 

 

Ecco le tre cose fondamentali da fare:

  1. Aggiornarsi
  2. Aggiornarsi
  3. Aggiornarsi

 

Esempi?

Gli elettricisti che hanno dovuto imparare a realizzare anche impianti di rete. I radiotecnici (esistono ancora?!) che sono passati dal tubo catodico al plasma, poi l’lcd etc. I meccanici che avranno a che fare sempre di più con motori ibridi.

 

Quindi, sappi che tutte le competenze che hai acquisito hanno una data di scadenza. Usale più che puoi e poi acquisiscine delle altre, se non vuoi rimanere sprovvisto di attrezzi e fare la fame! 

 

 

Chiudo citando una frase che mi ha colpito molto in questo libro:

“Se fosse vero che vince il più forte, oggi avremmo in giro per le città milioni di tirannosauri, non di farfalle!”

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  • Angelo Esposito Marroccella

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  • Creativo

    Sono circa vent’anni che mi occupo di pubblicità e circa venticinque anni che sono appassionato di chitarra.

    Non credo di fermarmi qui.

    È possibile visionare dei lavori nel portfolio online sul sito della mia agenzia www.emagraphic.it. Nella sezione lavori c’è una selezione in costante aggiornamento, tutta da spulciare!

  • Formatore

    Trasmettere il proprio sapere al prossimo diventa un dovere quando fai un lavoro per passione e dedichi gran tempo della tua vita ad esso, cercando di migliorarti costantemente.
    Do lezioni private, de visu e su skype, e lezione alla Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Architettura, Corso di Graphic Creations.

  • Brand Strategist

    La strategia è fondamentale per migliorare i fatturati, i numerosi anni di esperienza mi hanno consentito di approfondire varie discipline, fondamentali per la buona riuscita di una campagna di marketing di successo, per un logo creativo che funzioni o per una grafica creativa, accattivante ma che faccia aumentare le vendite.

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