Skip to content
(+39) 349 54 78 809info@angeloespositomarroccella.it
 
FacebookLinkedinRss
Angelo Esposito Marroccella, creativo, formatore, brand strategist
Angelo Esposito Marroccella, creativo, formatore, brand strategist
Formatore e consulente di grafica, marketing e comunicazione per aziende, eventi e professionisti
  • Home
  • Chi sono
  • Formatore
  • Strategist
    • Perché?
    • Hai un’azienda?
    • Sei un professionista?
    • Stai organizzando un evento?
  • Progetti Realizzati
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Chi sono
  • Formatore
  • Strategist
    • Perché?
    • Hai un’azienda?
    • Sei un professionista?
    • Stai organizzando un evento?
  • Progetti Realizzati
  • Blog
  • Contatti

Come realizzare i propri sogni? Con la lista dei buoni propositi… tu la fai?

Quando le attività aumentano, uno degli strumenti più importanti per gestire il proprio tempo, secondo, me è la todo list, la lista delle cose da fare.

La utilizzo quotidianamente e credo che sia uno strumento indispensabile quando la vita si affolla di cose da fare, per portare a termine tutto e per non impazzire 🙂

Bene, le todo list sono quotidiane, settimanali, per obiettivi da raggiungere, appunto, entro fine giornata o settimana, volendo entro fine mese. Vanno benissimo e sono utilissime.

 

Ma per raggiungere i desideri più lunghi?

Qualche anno or sono mi sono trovato in un momento di cambio importante nella mia vita professionale, un momento in cui, penso, si trovino tutti quelli che iniziano a fare sul serio: quello di dover iniziare a pensare a progetti a lungo termine.

Dovevo organizzare delle attività che richiedevano una preparazione ed un’esecuzione che durava anni, che sto ancora seguendo, ebbene, in quel momento mi è venuta in soccorso la lista dei buoni propositi.

Penso che i periodi migliori per pianificare siano settembre e dicembre ma il periodo in cui si fanno più riflessioni, visto anche il clima, l’atmosfera che si respira, è proprio questo, quello che segna l’inizio di un nuovo anno solare.

Ebbene è proprio in questo periodo che ho iniziato ad utilizzare la lista dei buoni propositi.

 

Ecco come ho costruito la mia lista dei buoni propositi in quattro semplici passaggi per realizzare i miei desideri

Innanzitutto mi sono concentrato su tutte le cose che avrei voluto avere/raggiungere, tutti i desideri che avevo, da quelli lavorativi a quelli di vita privata, passando anche per la salute (avete presente quando rimandate continuamente quel controllo dal dentista oppure quando rinviate continuamente l’iscrizione in palestra o l’appuntamento dal dietologo? Ecco, proprio quelli).

  1. ho scritto belle grandi su un foglio di carta tutte le cose che desideravo
  2. sotto ogni desiderio, più piccole, delle parole che indicavano le azioni da fare, in ordine cronologico ovviamente, da compiere per arrivare a quell’obiettivo;
  3. poi ho messo un numero di priorità vicino a ogni obiettivo
  4. infine ho trasformato quel numero in mese dell’anno (1 gennaio, 2 febbraio e così via).

Ho dato un occhio a quello che c’era da fare, ho sistemato un po’ le priorità e sono partito con le prime cose. Così ho costruito la mia lista dei buoni propositi per l’anno successivo, così facendo, a fine hanno mi sono ritrovato ad aver fatto delle cose che non immaginavo nemmeno di poter fare.

 

Alcuni vantaggi

  1. Eviterete di pensare continuamente a tutte le cose da fare
  2. vi concentrerete solo su quelle che bisogna fare quel mese
  3. la mente sarà abbastanza libera da lasciarvi concentrare direttamente sul singolo obiettivo

 

Se i desideri sono molti o richiedono molte attività prima di raggiungerli?

Ci possono essere desideri tipo l’acquisto di una casa oppure il conseguimento di un titolo di studio che richiedono moltissime attività, come ci si comporta in questi casi?
Non demordere, questo è fondamentale, la soluzione è semplice, dividete il desiderio in varie attività (nel caso della casa, stipendio, mutuo, ricerca immobile, visita immobili da comprare, etc) e utilizzare lo stesso sistema di cui sopra. Probabilmente ci vorranno più anni, bene, questo non vuol dire che non ci riuscirete.

 

Volere è potere!

 

Certo, dopo un anno mi sono accorto di non essere riuscito a fare tutto ma un buon 90% delle cose che avevo programmato erano state fatte, quello è stato il bilancio di fine anno più bello che abbia mai fatto, perché mi sono accorto di aver fatto cose che avevo tralasciato per anni e che mi avevano risolto anche dei piccoli problemi, anche economici. Inoltre è stato un motivo per continuare, è stato davvero una gran bella botta di autostima!

 

È così che si costruiscono i grandi progetti!

 

Spero che questo articolo sia stato di stimolo per le vostre attività, vi auguro un in bocca al lupo per tutti i desideri che vorreste esaudire.

Post navigation

Altri post che potresti leggere...

L’anno che passerà alla storia per la mia agenzia pubblicitaria Emagraphic & Partners
9 Agosto 2024
Un 2021 in pochi secondi e un 2022 in continuo miglioramento e innovazione
31 Dicembre 2021
Il miglior modo per fare qualcosa? Insieme!
18 Gennaio 2020
Buona Pasqua ‘19
21 Aprile 2019
Godersi (sul serio) la pausa estiva – Social detox, in un mondo in cui “se non usi i social nessuno si fida”
11 Agosto 2018
Essere produttivi e magari avere più tempo libero
8 Gennaio 2018

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere registrato per inserire un commento.

Cerca nel sito
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social preferiti
  • Home Blog
Categorie
  • Brand design
  • Business
  • Carriera
  • Eventi
  • Graphic Design
  • Management
  • Marketing
  • Motivazionali
  • Progetti
  • Pubblicità
  • Segnalazioni
  • Uncategorized
Ultimi Articoli
  • 🧄 Dal campo al concept: quando un brand agricolo trova la sua voce 21 Maggio 2025
  • L’anno che passerà alla storia per la mia agenzia pubblicitaria Emagraphic & Partners 9 Agosto 2024
  • Terrazza Giulia: Un Progetto di Brand Design per un Agriturismo 22 Luglio 2024
  • Idee per Logo Architetto: La Storia dietro il Logo di Vozza & De Michele Architetti 15 Giugno 2024
  • Come Massimizzare il Successo della Tua Partecipazione a Fiere con un’Efficiente Strategia di Comunicazione 28 Aprile 2024
  • Home
  • Chi sono
  • Formatore
  • Strategist
    • Perché?
    • Hai un’azienda?
    • Sei un professionista?
    • Stai organizzando un evento?
  • Progetti Realizzati
  • Blog
  • Contatti
1.445
Contatti
  • Angelo Esposito Marroccella
    creativo, formatore, brand strategist
  • Telefono
    +39 349 54 78 809

Find us on:

LinkedinSkypeMailSito web
About
  • Angelo Esposito Marroccella

    creativo, formatore, brand strategist

  • Creativo

    Sono circa vent’anni che mi occupo di pubblicità e circa venticinque anni che sono appassionato di chitarra.

    Non credo di fermarmi qui.

    È possibile visionare dei lavori nel portfolio online sul sito della mia agenzia www.emagraphic.it. Nella sezione lavori c’è una selezione in costante aggiornamento, tutta da spulciare!

  • Formatore

    Trasmettere il proprio sapere al prossimo diventa un dovere quando fai un lavoro per passione e dedichi gran tempo della tua vita ad esso, cercando di migliorarti costantemente.
    Do lezioni private, de visu e su skype, e lezione alla Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Architettura, Corso di Graphic Creations.

  • Brand Strategist

    La strategia è fondamentale per migliorare i fatturati, i numerosi anni di esperienza mi hanno consentito di approfondire varie discipline, fondamentali per la buona riuscita di una campagna di marketing di successo, per un logo creativo che funzioni o per una grafica creativa, accattivante ma che faccia aumentare le vendite.

Ultime dal blog
  • 🧄 Dal campo al concept: quando un brand agricolo trova la sua voce
    21 Maggio 2025
  • L’anno che passerà alla storia per la mia agenzia pubblicitaria Emagraphic & Partners
    9 Agosto 2024
  • Terrazza Giulia: Un Progetto di Brand Design per un Agriturismo
    22 Luglio 2024
  • Idee per Logo Architetto: La Storia dietro il Logo di Vozza & De Michele Architetti
    15 Giugno 2024
  • Come Massimizzare il Successo della Tua Partecipazione a Fiere con un’Efficiente Strategia di Comunicazione
    28 Aprile 2024
  • Pink House di Aversa (CE) il rebranding, restyling del logo e dell’immagine del locale storico di Aversa [VIDEO]
    8 Febbraio 2024
  • Brand Design per un panificio storico
    19 Gennaio 2024
  • Il caso di successo di Bruxia e il potere di un company profile vincente nel conquistare nuovi clienti aziendali
    12 Novembre 2023
  • Hai una PMI? Ecco le 5 tendenze del marketing e della comunicazione da tenere d’occhio nel 2023
    25 Marzo 2023
emagraphic.it

angeloespositomarroccella.it